Come far amare le verdure ai bambini

Un problema non da poco, è inutile prendersi in giro. Tra bombardamenti televisivi, scarsa informazione e -ammettiamolo- arrendevolezza da parte di mamme e papà tutti, il numero di bambini che puntano e piedi e riescono a non mangiare praticamente mai frutta e verdura è andato aumentando in misura impressionante negli ultimi anni, con risultati decisamente drammatici. Anche in Italia purtroppo i bambini obesi -no, non parliamo di quelli un po’ cicciotti che ci sono sempre stati ma di quelli obesi nel senso strettamente medico del termine- sono in aumento, mentre solo tre bambini su dieci mangiano verdura almeno una volta al giorno (lo dice Confagricoltura).

Come risolvere questo problema? I nutrizionisti (i cui suggerimenti tuttavia non sono sempre da prendersi per oro colato, come suggerisce Michael Pollan nel suo libro illuminante In Difesa del Cibo) propongono di informare e sensibilizzare i bambini fin da piccoli sull’utilità delle verdure per crescere e diventare grandi (un po’ come si faceva per gli spinaci quando si citava Braccio di Ferro), non forzare per evitare di associare un gusto verso  il quale già si nutre una certa diffidenza ad emozioni ancora più spiacevoli, e infine di coinvolgerli nella spesa e nella preparazione dei cibi.

Certo, poi c’è il gioco sporco, fatto di verdure affogate nel purè di patate o frullate e trasformate in salse misteriose o l’arma peggiore, quella del gioco con il cibo, che consiste nel giocare con i piatti disegnando volti umani con carote e zucchine… ma ai nostri tempi non era severamente vietato giocare con il cibo?

Annunci
Questa voce è stata scritta da La Piemontesina e pubblicata il 28 giugno 2010 su 08:00. È archiviata in news con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: