Da domani, il Salone del Gusto

Tutto pronto per l’ottava edizione del Salone del Gusto, in programma dal 21 al 25 ottobre a Torino. E voi, siete pronti? Il Salone del Gusto è un altro di quei fiori all’occhiello che Torino e il Piemonte sono riusciti a ideare e coltivare (è proprio il caso di dirlo!) nonostante il continuo rumore di fondo dei malauguranti e dei pessimisti (molti dei quali proprio torinesi…) che di fronte alla crisi dell’industria automobilistica e del suo indotto già immaginavano una Torino e un Piemonte ridotto a landa sterile e improduttiva. E invece… Slow Food, il Salone del Libro, Terra Madre. E il Salone del Gusto.

Noi non saremo presenti con un nostro stand (anche se un pensierino come produttori di carne piemontese e latte d’asina potremmo anche farlo, magari per le prossime edizioni…) ma con lo spirito di sicuro, dal momento che condividiamo in pieno la logica che anima questo evento: come si dice sulla guida di presentazione “Se i territori fossero semplicemente terreni, supporti fisici alla produzione alimentare, avremmo calorie, lipidi, proteine… Ma il cibo è un’altra cosa, è la parte edibile della nostra identità, della nostra storia, del nostro clima, della nostra biodiversità, del nostro modo di distinguerci dagli altri, che è l’unico modo di conoscere gli altri e noi stessi.” Se non sono queste parole condivisibili!

Tra i tanti percorsi possibili noi ne suggeriamo due: Parla (di) come mangi, che propone un viaggio alla scoperta delle relazioni tra cibo e territorio, e Orto in Condotta (all’ingresso della manifestazione) in cui si potranno esplorare gli infiniti modi di essere di un orto: scolastico, ornamentale, pensile, aromatico, ecc. Sarà anche possibile cimentarsi nelle attività di semina, di preparazione del terreno e del compost.

Per maggiori informazioni: Salone del Gusto

Annunci
Questa voce è stata scritta da La Piemontesina e pubblicata il 20 ottobre 2010 su 09:00. È archiviata in news con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: