Cibo spazzatura / TV spazzatura - La Piemontesina di Chivasso

Rifiuti, ne sappiamo abbastanza?

Cibo spazzatura / TV spazzatura - La Piemontesina di ChivassoRiciclo dei rifiuti, raccolta differenziata, rifiuti degradabili: espressioni e modi di dire che mezzo secolo fa erano sconosciuto, impensabili, semplicemente non necessarie. Nelle economie agricole in pratica non esistevano neppure, i rifiuti: tutto veniva riutilizzato in un modo o nell’altro. E anche nelle città la quantità di rifiuti non era così alta. Il problema di una produzione di rifiuti enorme, incompatibile con le capacità di smaltimento dell’ambiente e della natura, è abbastanza recente e scaturisce proprio dal diffondersi di una società sempre più consumistica, dove l’importante è non smettere mai di comprare, con buona pace dei nostri effettivi bisogni e della limitatezza delle risorse, primo tra tutto lo spazio.

I fatti di Napoli ci impressionano molto come agricoltori, come genitori, come educatori, ed abbiamo pensato di condividere con tutti quelli che ci leggono un po’ di buone pratiche per fare tutti la nostra parte nel nostro piccolo e affrontare il problema dei rifiuti dall’inizio, ovvero dalla loro riduzione PRIMA che finiscano in discarica. Ogni settimana pubblicheremo un piccolo articolo dedicato all’argomento, giusto per non dimenticarci del problema. Ma soprattutto del fatto che questo problema ha una soluzione, dietro l’angolo.

Annunci
Questa voce è stata scritta da La Piemontesina e pubblicata il 25 novembre 2010 su 09:00. È archiviata in Consigli eco-logici con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: