Laviamoci meno ma meglio

Fino a qualche decennio fa, l’acqua sembrava un bene inesauribile e poco costoso, con l’eccezione di alcune zone aride o desertiche, lontane se non fisicamente certamente mentalmente dalla nostra quotidianità. Oggi non è più così e che l’acqua è diventata una risorsa sempre più preziosa e limitata e occorre che tutti ne facciano un uso cosciente e giudizioso, evitando sprechi di qualsiasi tipo. In Europa, il 54% delle risorse idriche è impegato nell’industria, il 26% nell’agricoltura e il 26% negli usi domestici. E la domanda è in continuo aumento. E in molte zone dell’Unione Europea sono già stati raggiunti livelli di sfruttamento eccessivi. Possiamo tutti fare la nostra piccola parte, modificando le nostre abitudini sbagliate e adottandone di nuove a minore impatto ambientale.

A partire dall’igiene personale. Medici e igienisti sono ormai concordi nel sostenere che un lavaggio quotidiano è opportuno solo per alcune parti del corpo e che la doccia completa potrebbe essere limitata a due/tre volte alla settimana (tranne ovviamente casi particolari come in caso di grande caldo i per chi lavora in ambienti molto polverosi). Fra il bagno e la doccia poi, è decisamente preferibile dal punto di vista del consumo d’acqua, la doccia, che permette di ottenere gli stessi risultati impiegando meno acqua di quella contenuta nella vasca per un normale bagno.

Annunci
Questa voce è stata scritta da La Piemontesina e pubblicata il 27 novembre 2010 su 08:30. È archiviata in Consigli eco-logici con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: