no al supermercato - La Piemontesina di Chivasso

Il supermarket? Acquisti eccessivi, sprechi garantiti

no al supermercato - La Piemontesina di ChivassoPotrà sembrare strano (in realtà ai più attenti non lo sarà affatto) ma il settore alimentare è uno di quelli in cui si verificano i maggiori sprechi, nelle nostre case e non solo. Cibo in quantità viene viene buttato via perché scaduto o andato a male, o perché avanzato in padella o nel piatto. Razionalizzare l’acquisto di cibo può rappresentare una sensibile riduzione della spesa e degli sprechi. Quindi, non lasciamoci tentare dal fare “scorte” troppo abbondanti che non faremo mai in tempo a consumare. Meglio comprare di meno e avere cibo sempre fresco in tavola e non buttarlo via.

E poi, il supermercato. La spesa al supermarket contiene in sè molto fattori di spreco e di inquinamento, sui quali è possibile agire per limitare le conseguenze. Un problema centrale è quello degli involucri. Oggi, nuove leggi tendono a ridurre l’impatto sull’ambiente (la plastica è un rifiuto che rimane, senza biodegradarsi, per un tempo molto, molto lungo). Tuttavia, l’impiego di involucri usa-e-getta è ancora troppo diffuso, specialmente nel mondo dell’alimentazione industriale (ovvero tutto quello che passa dai supermercati). In fondo, come in tanti casi, basta davvero poco, come ricordarsi di andare a fare la spesa già muniti di borse, magari di tela. In fondo è quello che facevano le nostre nonne. Si tratta solo di recuperare un’abitudine che si è persa.

Annunci
Questa voce è stata scritta da La Piemontesina e pubblicata il 30 novembre 2010 su 09:00. È archiviata in Consigli eco-logici con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: