La cascina Bonauda

Prosegue la pubblicazione della tesi “La Mandria di Chivasso. Storia e Architettura di un Insediamento Produttivo Sabaudo” scritta da Davide Miserere e Sara Russo, due lettori del blog che hanno voluto condividere i risultati della loro ricerca con tutti noi. Buona lettura!

La Mandria di Chivasso - La PiemontesinaLa città di Chivasso vendette questa cascina, già presente sul territorio, nell’angolo sud-est della futura tenuta Regia, al Conte Bonaudo nel 1738, il quale la cedette per la costituzione della Regia Mandria nel 1763. Il territorio di tale cascina era composto da quasi 154 giornate, con un corpo di fabbrica rustica assai ampio ed un prato di circa 16 giornate. L’acquisto di questa proprietà, nel 1738, fu simultaneo  a quello riguardante la cascina Isola. I due proprietari collaborarono nel 1744 alla formazione di un alveo irriguo per condurre l’acqua dalla Bealera di Caluso.

La cascina si presentava in muratura portante al rustico, a forma di L, rivolta a nord con due piani fuori terra, con solai a volta, parte a botte e parte in legno. Le cantine, non accessibili nella parte centrale avevano volte a vela lunettate. Tutte le coperture erano eseguite con capriate in legno e sovrastante manto in coppi. La stalla, con un piano di fienili, era in muratura portante, e probabilmente subì un restauro strutturale in quanto ora, un solaio si presenta costituito da putrelle in ferro e voltini di mattoni disposti a lisca di pesce.

Dal 1764 al 1768, non si riscontrarono variazioni, a parte il riferimento a leggere ristrutturazioni che interessarono globalmente tutte le proprietà della Regia Mandria. Nel 1863 diventò proprietà dei Rocca Saporiti fino al 1914.

Annunci
Questa voce è stata scritta da La Piemontesina e pubblicata il 31 gennaio 2011 su 09:00. È archiviata in La storia della Mandria di Chivasso con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: