Le cascine Isola e Bisognosa

Prosegue la pubblicazione della tesi “La Mandria di Chivasso. Storia e Architettura di un Insediamento Produttivo Sabaudo” scritta da Davide Miserere e Sara Russo, due lettori del blog che hanno voluto condividere i risultati della loro ricerca con tutti noi. Buona lettura!

La Mandria di Chivasso - La PiemontesinaIl Barone Defendente Isola acquistò la cascina detta isola dalla Città di Chivasso nel 1738 e ne rimase proprietario fino al 1763. Era costituita da 130 giornate di campo arato e prato, 30 delle quali vennero cedute a beneficio del Canonicato eretto dallo stesso Acquificatore della cascina, il Barone Isola del Borghetto. Nel 1768 venne aggiunta una piccola costruzione sul lato a ponente, mentre nel 1770, si progettò la costruzione di una cascina sull’angolo a est della tenuta in luogo dell’Isola ormai completamente inabitabile. Successivamente la forma parve variata assumendone una a L, con un prolungamento della costruzione verso nord-ovest, ma nel 1802 tornò ad assumere di nuovo la forma planimetrica rettangolare. Negli anni che vanno dal 1802 al 1804 venne demolita.

Della cascina Bisognosa invece si hanno pochissime notizie. Sappiamo che nel 1763, all’atto della definizione del perimetro della nuova Regia Mandria di Chivasso, era presente e situata all’angolo nord-ovest della Tenuta sotto il comune di Mazzè. Era un fabbricato rustico di forma rettangolare. La cascina risultava invariata dal 1768 al 1802, data in cui è stata demolita.

Annunci
Questa voce è stata scritta da La Piemontesina e pubblicata il 7 febbraio 2011 su 09:00. È archiviata in La storia della Mandria di Chivasso con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: