Mamma online: forum o blog?

mamma online - La PiemontesinaQualche settimana fa eravamo a Roma per la Social Media Week (bisogna sempre tenersi aggiornati!) e abbiamo seguito un workshop dal titolo decisamente stuzzicante, etnografia delle mamme 2.0, ovvero delle mamme che per capirci qualcosa in più di quel mestiere difficilissimo che è la maternità si rivolgono al web e ad altre mamme su forum, blog e simili.

L’analisi presentata parti dai risultati di una ricerca commissionata da un’azienda e rivolta all’analisi della percezione dei suoi prodotti per come venivano descritti nei forum e nei social network. Sono state raccolte 2.489 conversazioni di 2.000 sono state ritenute pertinenti all’obiettivo della ricerca. Si prendono in considerazione i contesi mediali e i contesti tematici. Dalla ricerca è emerso che il luogo virtuale il cui le mamme si scambiano pareri e consigli sono i forum perché consente dei dialoghi più paritari.

Un dato molto interessante è che le mamme vivono l’online come uno dei pochi luoghi, se non l’unico, in cui davvero si può prendere la parola sulla propria condizione e agire indipendentemente da pareri e opinioni altrui, mentre nel mondo reale la maternità tende ad essere molto “diretta” dagli altri (suocere, mariti, cognate, sorelle, etc.) ma subita dalle mamme stesse.

Molto interessante è stato l’intervento di Flavia di VereMamme.it, che ha segnalato come secondo lei sui blog si svolgano conversazioni di livello più elevato rispetto a quelle dei forum, dove si scambiano informazioni molto pratiche ed ha ricordato che le mamme online sono diversissime e che non esiste una sola comunità di mamme 2.0 ma tantissime comunità differenti.

E voi, mamme (e papà!) avete mai frequentato al rete per informazioni o pareri su come crescere vostro figlio? E cosa pensate, meglio forum o blog?

Annunci
Questa voce è stata scritta da La Piemontesina e pubblicata il 9 marzo 2011 su 10:00. È archiviata in La Piemontesina con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: