Bevete più latte, anzi no

latte di mucca - Azienda Agricola La Piemontesina, Torino PiemonteSull’ultimo numero di Valore Alimentare (per chi non la conoscesse una bella rivista dedicata alla promozione di stili alimentari più sani e responsabili promossa da Ecor) c’è un articolo molto interessante dedicato al latte vaccino (quello delle mucche, per intendersi) che vi consigliamo calorosamente di leggere. Se infatti fino a qualche anno fa il latte era considerato quasi alla stregua di una panacea per mille e più patologie, oggi le critiche verso questo alimento si fanno sempre più forti e non manca chi lo ha eliminato del tutto dalla propria dieta. Secondo Matteo Giannattasio, docente di “Qualità degli Alimenti e Salute del Consumatore”  all’Università di Padova e autore dell’articolo, il problema starebbe tutto nell’aver voluto trasformare a tutti i costi la mucca in vere e proprie fabbriche di latte alimentate con mangimi a base di soia e mais provenienti da colture transgeniche e irrorate con pesticidi. Queste pratiche, unite alla sofferenza dell’animale, costretto a vivere quasi immobilizzato e indotto a nutrirsi forzatamente,  sono cause di frequenti malattie alle quali l’allevatore rimedi ricorrendo a massicci trattamenti con antibiotici. Il risultato è un latte prodotto in grandi quantitativi ma di qualità decisamente scadente. Per non parlare di tutte quelle persone intolleranti al latte in età adulta o durante lo svezzamento (per fortuna che almeno in quei casi si può ricorrere al latte d’asina)

Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento suggeriamo calorosamente di dare un’occhiata alla rivista, disponibile in tutti i negozi di biologico che trattano prodotti Ecor.

Annunci
Questa voce è stata scritta da La Piemontesina e pubblicata il 14 marzo 2011 su 15:00. È archiviata in Consigli eco-logici con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: