Gusti di oggi vs gusti di ieri

bambino con hamburger - Azienda Agricola La Piemontesina, Torino  PiemonteA volte poche parole valgono più di mille spiegazioni. Ecco come Sabino Pavone, Presidente delle scuole steineriane del Veneto e Consigliere della federazione delle Scuole R. Steiner in Italia, riassume il passaggio dall’alimentazione di una volta a quella attuale: mai parole furono più azzeccate!

[…] Il senso del gusto ha avuto una sua evoluzione (o involuzione?) negli ultimi decenni, un repentino mutamento in parte dovuto ad un accresciuto benessere inteso come potere d’acquisto ed in parte all’introduzione sul mercato di una vastissima gamma di alimenti mai esistiti prima. Schematicamente si è passati dal cibo come sano nutrimento (è buono ciò che è sano e fa bene) al cibo come piacere appagante, soddisfazione nel gustare sempre qualcosa di nuovo, che si rinnova continuamente (è buono ciò che piace!). […]

Questa definizione è stata estratta dall’articolo “dall’infanzia all’età adulta: la corruzione e la globalizzazione” di Sabino Pavone pubblicato sul numero primavera 2011 di Valore Alimentare Magazine.

Annunci
Questa voce è stata scritta da La Piemontesina e pubblicata il 1 aprile 2011 su 09:00. È archiviata in Consigli eco-logici con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: