Iniziano i lavori della chiesa di S. Eligio

Il 14 ottobre del 1767 venne inoltrata una richiesta del re Carlo Emanuele III al Vescovo di Ivrea, Lucerna Rovengo di Rotà, per l’erezione all’interno della Regia Mandria di Chiasso di una sede parrocchiale. Il 12 febbraio del 1768 il Vescovo di Ivrea inviò un decreto di accettazione della domanda regia e approvò di dedicarla al nome di S. Eligio Vescovo. Nello stesso periodo si dovette provvedere alla costruzione della Cappella e ad organizzare un appartamento per l’abitazione del nuovo parroco. Il preventivo della spesa necessaria ammontava a lire 5.450 e prevedeva la costruzione della chiesa adiacente al fabbricato esistente nella zona di sud-est. La parrocchia seguì la storia del fabbricato della Regia Mandria, senza altre testimonianze di rilievo fino al 1834, ad esclusione di una lettera del Procuratore Generale del 1795 in cui si ragionava sull’eventualità della sua soppressione. Nella guerra del 1915-18 alcuni soldati polacchi, in prigionia nella Mandria di Chivasso eseguirono decorazioni con pitture sulla volta del presbiterio; attualmente però un nuovo intervento all’interno della chiesa ha cancellato i dipinti esistenti ed ha sostituito il pavimento originale con marmo.

Il contenuto di questo post è stato estratto dalla tesi “La Mandria di Chivasso. Storia e Architettura di un Insediamento Produttivo Sabaudo” scritta da Davide Miserere e Sara Russo, due lettori del blog che hanno voluto condividere i risultati della loro ricerca con tutti noi.

Annunci
Questa voce è stata scritta da La Piemontesina e pubblicata il 11 aprile 2011 su 09:00. È archiviata in La storia della Mandria di Chivasso con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: