La fabbrica di cavalli

La Mandria di Chivasso fu una struttura nata essenzialmente per favorire lo sviluppo dei metodi di allevamento dei cavalli di razza. Molti osservatori seguirono questo esperimento con notevole attenzione, al fine di ricavarne nuovi metodi ed insegnamenti. Vi fu un continuo e vivace confronto con esperienze analoghe anche con i vicini francesi che erano considerati ottimi produttori di cavalli. Il Cavaliere Rodi durante i suoi viaggi in Alemagna visitò diversi stabilimenti e ne riportò i resoconti dettagliati. Un’altra testimonianza dei miglioramenti apportati alla conduzione dell’allevamento fu quella data da un visitatore mandato dall’Azienda Economica di Venaria. Di seguito, uno stralcio della sua testimonianza:

“L’esposizione e situazione della Regia Mandria di Chivasso e propria proprissima nella propagazione ed allievo dei cavalli. Senza parlare della magnifica e sontuosa Architettura, le Stalle vi sono distribuite con buonissimo ordine, ed economia ed in sufficiente quantità perchè le cavalle pregne, le non pregne, li stalloni e i polledri possano essere alloggiati in luoghi separati, senza essere troppo stretti né addossati gli uni agli altri.”

Questa descrizione proseguiva apprezzando i metodi di alimentazione consigliandone una più ampia divulgazione. E sempre nello stesso documento si trova nominata la ricetta alternativa al migliore “maggiengo” (sarebbe mangime), che all’epoca era una mediocre miscela di erbe, la quale venina in genere abbondantemente utilizzata e non se ne consigliava l’uso per i gravi problemi che poteva recare, prima tra tutti una pesantezza agli arti dei cavalli.

Il contenuto di questo post è stato estratto dalla tesi “La Mandria di Chivasso. Storia e Architettura di un Insediamento Produttivo Sabaudo” scritta da Davide Miserere e Sara Russo, due lettori del blog che hanno voluto condividere i risultati della loro ricerca con tutti noi.


Annunci
Questa voce è stata scritta da La Piemontesina e pubblicata il 18 aprile 2011 su 09:00. È archiviata in La storia della Mandria di Chivasso con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: