E la fabbrica chiuse

Verso la fine del Settecento l’allevamento dei cavalli non venne quindi più ritenuto conveniente e probabilmente ci si orientò ad altre forme per migliorare e mantenere la Razza dei Cavalli, di cui sia il re Vittorio Amedeo III prima sia il re Carlo Emanuele IV allora continuavano ad avere bisogno. Agli albori del XIX secolo le esigenze del potere che trent’anni prima giustificarono un impanto oneroso come quello della grande Mandria di Chivasso, trovarono in Carlo Emanuele IV un debole sostenitore, che non riuscì a mantenere ciò che gli era stato lasciato. Infatti dopo l’armistizio di Cherasco subìto da Vittorio Amedeo III con i Francesci, la stabilità del governo Savoia si ruppe con la consegna conseguente alla pace di Parigi, di Nizza e Savoia, e delle posizioni fortificate. Toccò quindi a Carlo Emanuele IV, un sovrano che stava rapidamente perdendo il potere, decretare la fine dell’Azienda Economica di Venaria Relae il 31 ottobre 1797, avendo venduto la quasi totalità dei beni da essa dipendenti.

Il contenuto di questo post è stato estratto dalla tesi “La Mandria di Chivasso. Storia e Architettura di un Insediamento Produttivo Sabaudo” scritta da Davide Miserere e Sara Russo, due lettori del blog che hanno voluto condividere i risultati della loro ricerca con tutti noi.

Annunci
Questa voce è stata scritta da La Piemontesina e pubblicata il 25 aprile 2011 su 09:00. È archiviata in La storia della Mandria di Chivasso con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: