Conclusione di un’esperienza economica

Le scelte economiche per il Regno, dei Sovrani nell’Ottocento, diedero meno importanza allo stabilimento della Mandria di Chivasso, privo di prestigio aulico, e finalizzato essenzialmente alla produzione. L’allevamento dei cavalli venne ripristinato a Chivasso, ma non rappresentava probabilmente l’unica attività curata all’interno dello stabilimento. Infatti, altri sedi vennero affiancate ad esso: si mantenne Venaria, ma aldilà delle Alpi venne organizzato un allevamento ad Annecy, che probabilmente conservava una buona tradizione nell’allevamento dei cavalli.

Carlo Felice fece preparare un nuovo regolamento al quale il Direttore della Mandria di Chivasso doveva attenersi, per amministrare nuovamente ad economia la tenuta. Questa conduzione si protrasse fino al 1834, quando tutti i beni di competenza della Regia Mandria di Chivasso, passarono all’amministrazione della Regia Intendenza di Finanza di Torino. In questa data cessò quindi il diritto di Patronato Regio. Anche gli ultimi tentativi di riportare all’antico splendore l’allevamento dei cavalli andarono falliti, perché il 1834 segnò il definitivo allontanamento dai diretti interessi dei sovrani. Nel 1919 i coniugi Monti Mattea divennero i nuovi proprietari di tutta la tenuta ad esclusione della chiesa, continuando lo sviluppo del settore agricolo.

Il contenuto di questo post è stato estratto dalla tesi “La Mandria di Chivasso. Storia e Architettura di un Insediamento Produttivo Sabaudo” scritta da Davide Miserere e Sara Russo, due lettori del blog che hanno voluto condividere i risultati della loro ricerca con tutti noi.

Annunci
Questa voce è stata scritta da La Piemontesina e pubblicata il 9 maggio 2011 su 09:00. È archiviata in La storia della Mandria di Chivasso con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: