Bastoncini di zucchero (decorazioni di Natale)

Magari un po’ in ritardo rispetto alla stagione, ma oggi vogliamo presentarvi una ricetta che abbiamo fatto con i bambini dell’agriasilo della Piemontesina lo scorso dicembre per addobbare l’albero di Natale. In fondo tra meno di un anno tornerà di attualità! :-)

BASTONCINI DI ZUCCHERO

  • 450 gr. zucchero a velo
  • 50 gr. miele o glucosio
  • 30 ml. acqua
  • 3 fogli di colla di pesce
  • Colorante alimentare

Si inizia ammorbidendo la colla di pesce nell’acqua per 10 minuti circa. Poi, disponiamola in un pentolino assieme al miele e lasciamola sciogliersi. Mettiamo il composto in un robot da cucina assieme allo zucchero a velo o impastiamo il tutto a mano.

Per lavorare meglio con i nostri bambini, la maestra Arianna aveva già preparata il composto di mattina, prima dell’arrivo dei bambini, perché la procedura si fa tutta ai fornelli. Ha diviso l’impasto in due parti lasciandone uno bianco mentre nell’altro ha aggiunto un pizzico di colorante alimentare rosso.

Ai bambini abbiamo dato l’impasto da modellare e si sono divertiti un sacco! La maestra Giusy e la maestra Arianna facevano vedere ai bambini come si fa a fare un bastoncino di zucchero e dopo la dimostrazione i bambini potevano mettersi all’opera direttamente con le loro manine.

Dopo un po’ di pasticci e dopo tanta fatica, i bambini “grandi” sono riusciti di creare il bastoncino di zucchero tutto da soli! I “piccoli” invece hanno fatto una magia, e hanno fatto sparire tutta la pasta misteriosamente nelle loro pancine! :-)

Ora tocca a voi: e mi raccomando se avete bisogno di chiarimenti, lasciateci un commento qui o su Facebook: saremo felici di rispondervi! Buon divertimento e alla prossima!

Annunci
Questa voce è stata scritta da La Piemontesina e pubblicata il 18 gennaio 2012 su 10:00. È archiviata in La Piemontesina, ricette per bambini con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: