Le Quattro Stagioni

I bambini, la natura e l’inverno

Spesso, in particolare in inverno, i genitori peccano per eccesso di premura.

Abbiamo tutti paura che i nostri piccoli all’aria aperta prendano troppo freddo e che conseguentemente si ammalino. Pensiamo si debba fare attività all’aperto esclusivamente durante la stagione dei centri estivi.

Durante le belle giornate, invece, ai bambini fa bene godere del sole, soprattutto per chi sta in città, a Torino. Stare all’aria aperta quando il clima lo permette, anche se tutti imbacuccati in cappello-sciarpa-giacca-guanti, rende i bambini più felici.

Partecipare al ciclo delle stagioni è fondamentale per la crescita del bambino.

In questo periodo possiamo far notare ai nostri figli come la natura non stia dormendo, ma preparandosi alla sua stagione più bella: la primavera. Anche se per terra ci sono ghiaccio o neve,  sotto sotto cominciano a spuntare le prime erbette e sugli alberi compaiono piccolissime gemme.

Un gioco che ai bambini piacerà senza dubbio potrebbe essere quello di scegliere un albero. Potremo documentare di mese in mese l’evolversi della sua vita, attraverso foto -come quella sotto- o calchi della corteccia e delle foglie realizzandoli con fogli e pastelli a cera. In questo modo i piccoli prendono coscienza del tempo che passa, apprezzano i ritmi della campagna e della fattoria.

L’agriasilo educa i bambini a esser parte dell’ambiente. Si fanno attività a stretto contatto con la natura perchè imparando a conoscere il mondo, si impara a conoscere se stessi.

Annunci
Questa voce è stata scritta da saraserchione e pubblicata il 2 febbraio 2012 su 10:56. È archiviata in centro estivo con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: