Letture per prepararsi al centro estivo!

Lo sappiamo: con la neve di questi giorni a tutt’altro si potrebbe pensare fuorchè al centro estivo. Ma a ragionarci bene, invece, possiamo sfruttare il freddo di queste giornate per leggere insieme ai bambini alcuni libri propedeutici alle attività che faranno tra qualche mese al centro estivo a Torino!

Questa volta proponiamo un piccolo ventaglio di letture che si possono fare con la prima fascia di età dei bambini che accoglieremo al centro estivo de La Piemontesina, cioè libri per bimbi sui 3-5 anni.

fattoriastagioniUna bellissima collana è quella della Ravensburger, dal titolo “Quante Domande Quante Risposte”. I volumi dedicati a “La Fattoria” e a “Le Stagioni” sono particolarmente utili e molto belli da sfogliare, perchè sono pop-up!

soffione1soffione2Con questi libricini, che costano meno di 10 euro l’uno, i bambini possono apprendere come si produce il latte, come cresce il grano e come viene trasformato in pane, oppure possono capire il ciclo delle stagioni, quando e perchè gli animali vanno in letargo e quando sbocciano i fiori. Ci sono un sacco di spunti interessanti per fare giochi e scoperte con i nostri piccoli!

animaliinfattoriaUn altro bel libricino che racconta storie divertenti sulla vita in fattoria è “Vieni a conoscere gli animali”, di Sara Agostini, Giunti Editore. L’elemento narrativo è accompagnato da piccoli prospetti che danno informazioni sugli animali e gli acquerelli che accompagnano la storia sono proprio simpatici.

Vi proponiamo un piccolo estratto:

«Signor cavallo… » iniziai.

«Signor cavallo a chi? Non vedi che sono un mulo?» sbottò scocciato l’animale. «Ci scusi!» intervenne mio fratello. «Noi siamo qui proprio per imparare qualcosa di nuovo.» «Quando è così…» rispose addolcito il mulo «posso anche perdonarvi.» Gli chiedemmo dunque se avesse visto un orsetto di peluche, ma neanche lui l’aveva visto.

inventariodegliortaggiUn ultimo volume molto interessante e ricco di magnifiche illustrazioni, puro cibo per gli occhi per grandi e piccini, è “Inventario illustrato dei frutti e degli ortaggi”, di Virginie Aladjidi ed Emmanuelle Tchoukriel – L’ippocampo Junior Edizioni. In questo libro i disegni sono molto grandi e dettagliati e la resa cromatica e tattile delle illustrazioni di frutta e ortaggi sarà certamente di stimolo per i bimbi per cercare e toccare con mano i prodotti della terra. Inoltre, le illustrazioni si possono riprodurre, colorare o si può anche creare un inventario personale di frutti e verdura che troveremo in giardino…o nel piatto!

Buona lettura a tutti!

Annunci
Questa voce è stata scritta da saraserchione e pubblicata il 9 febbraio 2012 su 10:24. È archiviata in centro estivo con tag , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: