Cucinare una meringa insieme ai bambini

Tutta questa neve bianca bianca, le forme strane che prende quando si posa sui rami degli alberi, il freddo che stuzzica l’appetito, ci hanno fatto venire voglia di una bella meringa di quelle bianche, dolci e croccanti, che abbiamo subito deciso di cucinare insieme ai nostri bambini dell’Agriasilo.

Ingredienti

120 g albumi (circa 4)
120 g zucchero semolato
120 g zucchero a velo
Vaniglia in polvere (bandita la vaniglina!)
Sale e succo di limone q.b.

Procedimento

Aiutandosi con uno sbattitore elettrico mettere in una bacinella un pizzico di sale, un cucchiaino di succo di limone, l’aroma di vaniglia e gli albumi.
Iniziare a sbattere e quando iniziano ad assumere una certa consistenza, versare poco alla volta lo zucchero semolato e di seguito lo zucchero a velo.
Continuare a sbattere fino a quando il composto non risulta montate a neve ben ferma.

A questo punto preparare due teglie da forno con la carta sul fondo e aiutandosi con una tasca da pasticceria oppure con un cucchiaio formare le meringhe. In alternativa è possibile spalmare le meringhe su tutta la teglia al fine di creare dei piani utili ad esempio quando si desidera utilizzare le meringhe per fare il marengo.

Per la cottura è consigliabile cuocerle più lentamente possibile ad esempio per circa 4-5 ore a 90 gradi. Qui sta proprio il segreto per ottenere ottime meringhe ovvero riuscire ad asciugarle mantenendole bianche, infatti la meringa deve asciugare non cuocere.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci
Questa voce è stata scritta da La Piemontesina e pubblicata il 15 febbraio 2012 su 13:00. È archiviata in ricette per bambini. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: