Buona azione della settimana: mangiatoie per uccellini!

Il freddo e il gelo di questi giorni stanno mettendo a dura prova esseri umani e animali.

Se andiamo al mercato, ci viene detto che frutta e verdura subiranno rincari o addirittura non saranno presenti sui banchi a causa del gelo. Guardando fuori dalla finestra e vedendo il paesaggio bianco, però, non a tutti viene in mente che piccoli pennuti o animaletti che popolano campagne e città abbiano problemi a trovare cibo.

E allora noi proponiamo un’attività formativa e utile che si può fare in questa stagione fredda nell’attesa che torni l’estate. E poi ai bambini del centro estivo della Piemontesina ci piacerebbe regalare il piacere di sentire gli uccellini cantare: quindi tutti a realizzare delle mangiatoie per uccellini. Tordi, pettirossi, merli e passeri di questi tempi oltre al gelo devono anche affrontare la mancanza di cibo. Gli alberi e il terreno, avvolti nella neve e nel ghiaccio, non permettono ai nostri piccoli amici di garantire il nutrimento necessario per combattere le basse temperature. Dunque, perché non diamo loro una mano?

Realizzare una mangiatoia per uccelli è semplicissimo. Possiamo prendere o una ciotolina in plastica (magari i contenitori dei formaggi o dei gelati), o un piccolo recipiente in vimini (residuo delle feste di Natale). Dobbiamo pulirlo per bene e mettere al suo interno frutta secca come arachidi, nocciole o noci, semi di girasole, uvetta, piccoli pezzi di frutta o di pane. Anche alcuni avanzi dei nostri pasti, come pezzettini di carne, sono consentiti. E possiamo rubare qualche croccantino anche al gatto o al cane per rendere le mangiatoie più sfiziose.

Ora, dove posizionare la mangiatoia? Possiamo metterla sui nostri davanzali o sui nostri balconi. In questo modo potremmo fare da vicino del “bird watching“! Oppure possiamo procurarci del fil di ferro e posizionare sul ramo di qualche albero la mangiatoia.

E’ possibile che inizialmente i piccoli pennuti non si avvicinino alla mangiatoia, ma abbiate fiducia: basta poco per prendere confidenza!

Buon lavoro!

Annunci
Questa voce è stata scritta da saraserchione e pubblicata il 17 febbraio 2012 su 10:25. È archiviata in centro estivo con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: