Da dove nasce la lana?

I bambini dell’agriasilo ci chiedono sempre di rispondere a un sacco di domande e quelle ch ci danno più filo da torcere sono spesso quelle apparentemente più semplici. Come quando i bambini ci hanno chiesto: “Ma da dove vengono i maglioni?”

Questo ci hanno chiesto i bambini della Piemontesina, e per rispondergli abbiamo deciso di fare un gioco. Gli abbiamo spiegato che la lana arriva dalle pecore e gli abbiamo fatto vedere e toccare della vera lana. Poi abbiamo chiesto ai bambini di ritagliare la sagoma di una pecora su un cartoncino, aiutandosi (sempre sotto l’occhio vigile delle maestre) con un strumento che non avevano mai usato prima: la punteruola. Che bravi questi bambini: sono stati tutti attenti di non uscire fuori dalla riga e sono stati tutti attentissimi fino alla fine!

Dopo avevano tutti una pecora, ma nuda! “Dobbiamo vestirla” dicevano i bambini. Giustamente! Allora abbiamo preso la lana e l’abbiamo attaccato sopra le pecore! Che belle che sono diventate!

Ora sì che i bambini si ricorderanno da dove arriva la lana!

Santana

P.S. In primavera, quando si fa la tosatura delle pecore, andiamo a trovare un ragazzo e le sue pecore che si chiama Andrea! Su la storia di questo ragazzo è uscito il film che si chiama “sentire l’aria” che potete vedere  cliccando  questo link www.sentirelaria.it

Annunci
Questa voce è stata scritta da La Piemontesina e pubblicata il 5 marzo 2012 su 20:56. È archiviata in Agriasilo. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: